Torino – Domenica 31 ottobre 2021, con una giornata autunnale e uggiosa, si é svolta la sesta edizione della “Mezza che Vale”, organizzata dall’Equilibra Running Team, sempre guidato da Lucio Danza e dal suo staff. Percorso ormai collaudato per questa semi-classica del panorama podistico piemontese, con percorso di dieci chilometri ricavato intorno alle due sponde del Po, da ripetere due volte per i podisti in gara.
Nella gara maschile, vittoria allo sprint per Samuele Pognant, con il tempo di 1h 14’ 19”. Solo sei secondi di distacco per Alessandro Arnaldo, che chiude in seconda posizione. Terzo posto, invece, per Marco Ferrante, che dopo essere passato in testa a metà gara ha dovuto cedere, chiudendo in 1h 14’35”. Nella gara femminile vittoria meritata per Claudia Marietta, che ha chiuso la sua fatica in 1h 24’26”, precedendo di oltre tre minuti Francesca Rimonda, che ha chiuso in 1h 27’33”, e Alessia Mira, al traguardo in 1h 29’10”.
Tra i circa settecento arrivati, non pochi quelli che hanno scelto la gara più breve. In campo maschile, dopo una “Dieci che Vale” combattuta, vittoria per Youness Bourouk in 34’16”, secondo posto per Said Hachach in 35’06” e terzo posto per Marco Tafaro per 37’07”. Nella Dieci che Vale femminile, successo per Giulia Morelli in 39’07”, secondo posto per Diana Sanda in 42’07” e terzo posto per Chiara Sarale in 43’17”.
Nonostante le difficoltà organizzative, acuite dai problemi con la latenza e la registrazione dei Green Pass dei podisti, é necessario un plauso per gli organizzatori: la Mezza che Vale resta, per i podisti piemontesi, un’ottima occasione per migliorarsi e iniziare al meglio l’autunno podistico, anche in vista dei prossimi impegni agonistici, tra cui la Maratona di Torino del 14 novembre, che tornerà all’antico con un arrivo all’interno del Parco del Valentino. Donato D’Auria