Villanova d’Asti (At) – Domenica 21 maggio 2023, in una domenica umida, si é svolto il trofeo Avis di Villanova d’Asti, una bella manifestazione podistica con percorso certificato di 9,8 chilometri, che si snodava al confine fra le Province di Asti e di Torino, nella zona del Pianalto Astigiano.
Nonostante la pioggia battente che si é abbattuta anche su Villanova nei giorni precedenti alla manifestazione, nella zona di gara non ci sono stati danni (anzi si é finalmente risolta una situazione di grave siccità) e così la gara si é svolta regolarmente, premiando il coraggio degli organizzatori della Polisportiva Mezzaluna di Villanova e dei circa centocinquanta podisti che hanno completato il percorso.
Nella gara maschile, vittoria per Marco Lano, podista di casa, che ha chiuso in 32’19”, davanti a Matteo Lametti, secondo a 4 secondi dal vincitore. Terzo posto per Stefano Velatta, che ha concluso in 32’37”. In campo femminile, vittoria e settimo posto assoluto per Carla Primo, che ha concluso la sua gara in 35’03”. Secondo posto per Giorgia Murdolo, in 37’24” e podio completato da Manuela Girardo in 39’46”.
In casa Running Center Club Torino, buone le prestazioni dei tanti presenti al Trofeo Avis, che hanno colto un buon ottavo posto nella classifica di società sotto la direzione tecnica del Coach Donato. Hagai Goldman ha chiuso la sua gara in 40’55”, Elisabetta Lana in 44’, Antonio Viola in 46’23”, Giovanna Balbi in 46’51”, Antonio Antonino in 51’23”, Paolo Faccini in 53’49”, Patrizia Ippolito in 55’30”, Francesca Sala in 58’57” e Franco Guidobaldi in 1h. Presenti anche due amici del nostro club, Ruggiero “Sarino” Rosario che ha chiuso in 40’29” e Renato Diodà in 44’25”. Donato D’Auria