Tutto pronto per la gara sociale del 27 novembre

Moncalieri – Domenica 27 novembre 2016 si svolgerà, presso il Parco delle Vallere di Moncalieri, la quarta edizione del “Cross per l’Ugi”, manifestazione podistica regionale di Cross, organizzata da Qualitry e dal Running Center Club Torino. Si tratta, ormai, di un evento conosciuto nel panorama torinese e non solo, che punta ad aumentare il numero di iscritti rispetto alle precedenti edizioni. Anche quest’anno il comitato organizzatore sarà presieduto da Piergiorgio Orla, coadiuvato dal suo collaudato staff (guidato dalla moglie Sandra Peluso) e da Donato D’Auria, addetto stampa della manifestazione.

Gli atleti del Running Center Club Torino sono tutti invitati alla manifestazione. Anche se il Cross non é una disciplina molto amata dai nostri iscritti, infatti, bisogna comunque onorare l’impegno in quanto società ospitante. Si puó dare il proprio contributo correndo, assistendo alla manifestazione o mettendosi a disposizione degli organizzatori per dare una mano negli ultimi giorni prima della gara. Anche il più piccolo contributo sarà ben accetto.

Sarà una mattinata di sport e di beneficienza. Tutto il ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto all’Unione Genitori Italiani, nata nel 1980 per aiutare i bambini affetti da tumore e sostenere i loro genitori. Importante anche il sostegno della Città Metropolitana di Torino, partner istituzionale della manifestazione e del Trofeo “Corri per l’Ugi”, circuito che raggruppa sette manifestazioni podistiche torinesi. Si tratta di un unicum nel podismo piemontese, che riprende la tradizione di antichi circuiti di gare abbandonati nel corso degli anni.

Le iscrizioni competitive Fidal possono essere effettuate tramite i portali online delle proprie società, è solo in via eccezionale a sigma@fidalpiemonte.it, mentre quelle Uisp o Eps dovranno prevenire si foglio Excel a domenicoberi@gmail.com. Iscrizioni non competitive presso i punti vendita di Ottica Orla o direttamente sul posto fino a mezz’ora prima dell’inizio delle gare.

Il ritrovo sarà alle ore ore 8.00 presso il cortile della Cascina delle Vallere. A partire dalle 9.40 lo starter Piergiorgio Orla potrà dare il via alle danze. Si partirà con le categorie master maschili, seguiti dagli assoluti maschili e dalla gara “mista”, che vedrà donne e allievi cimentarsi sulla distanza di 4 chilometri. Chiuderanno la mattinata le categorie giovanili, che si sfideranno su percorsi ridotti rispetto ai due km del percorso che affronteranno (ripetendolo più volte) gli atleti e le atlete delle categorie maggiori.

Invariato il percorso della gara, che prevede alcune salite molto brevi ma dure all’interno del parco delle Vallere. Non sarà, quindi, un Cross facile, ma i partecipanti potranno “consolarsi” sapendo di correre su un percorso totalmente immerso nel verde di uno splendido parco come quello delle Vallere. Al termine della loro fatica, inoltre, potranno godere di un ottimo ristoro, che vedrà anche la presenza della celebre azienda “Lenti”, che darà la possibilità ai presenti di provare quasi in anteprima la nuova linea di prodotti “Biofetta”. Con gli altri prodotti presenti, dunque, gli organizzatori stanno organizzare una grande festa per i podisti e gli appassionati di sport. Non resta che attendere il 27 novembre, dunque, per verificare il grande lavoro che gli organizzatori stanno svolgendo già da diverse settimane. Donato D’Auria.